Spätzle tricolore su crema di zucchine con patate e cozze
durata
40 min.
difficoltà
media
Per la crema di zucchine
zucchine 800 g
olio extravergine d’oliva 60 g
aglio 1 spicchio
sale q.b.
pepe q.b.
Per le patate
patate 500 g
olio extravergine d’oliva 40 g
sale q.b.
Per le cozze
cozze 1 kg
olio extravergine d’oliva 50 g
aglio 1 spicchio
prezzemolo 1 ciuffetto
vino bianco 100 g
Per gli spätzle
Spätzle tricolore Valsugana Sapori 500 g
acqua delle cozze 200 g
scamorza affumicata 100 g
Come si preparano
Per le zucchine
Lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale a cubetti di circa 1 cm. In una padellina scalda l’olio assieme all’aglio tagliato a metà e privato della sua anima centrale; una volta che si sarà rosolato, eliminalo e aggiungi le zucchine, falle dorare a fiamma media fino a che non saranno cotte ma ancora un po’ al dente.
Spegni il fuoco, salale e pepale a piacimento e tienile da parte.
Per le patate
Lava e pela le patate, riducile poi a cubetti di circa mezzo centimetro e falle saltare in una padella antiaderente assieme all’olio fino a renderle dorate e croccanti. Non appena saranno pronte, aggiustale di sale e tienile da parte.
Per le cozze
Elimina il bisso dalle cozze e lavale molto bene sotto l’acqua corrente; con una paglietta pulita elimina eventuali impurità dai gusci.
In una pentola capiente fai scaldare l’olio assieme all’aglio in camicia, e non appena avrà rilasciato il suo sapore eliminalo e aggiungi le cozze assieme al vino e al prezzemolo. Chiudi con un coperchio e lascia dischiudere le cozze per qualche minuto. Non appena si saranno dischiuse elimina il mollusco dal guscio e tienilo da parte in una ciotola coperto dalla pellicola trasparente. Filtra l’acqua delle cozze e tienila da parte.
Componi il piatto
Trasferisci le zucchine in un contenitore alto e stretto, aggiungi 100 g di liquido delle cozze e frulla il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. In una padella versa 200 g di liquido delle cozze, fai bollire ed unisci gli spatzle tricolore facendoli saltare fino a che il liquido non si sarà assorbito del tutto. Aggiungi ora le cozze e le patate a cubetti, fai saltare un paio di minuti per amalgamare tutti i sapori e aggiusta eventualmente di sale e pepe. Solo in ultimo aggiungi la scamorza affumicata tagliata in precedenza in piccoli cubetti. Mescola il tutto così da far sciogliere il formaggio. Sul fondo di un piatto da portata adagia la crema di zucchine calda, una porzione di spatzle, qualche cozza in sommità e concludi con un filo di olio a crudo.